La prima cosa da fare: pensare il tuo sito web


Con Todosmart chiunque abbia accesso a un computer in rete può costruirsi il sito Web e rendersi visibile a tutti i potenziali clienti, in tutto il mondo. Nella sua città come in ogni altra parte del mondo. Per guidarvi nell'organizzazione del vostro sito, cerchiamo di aiutarvi a costruire i contenuti ed organizzarli in un modo semplice, di impatto e estremamente efficace. Partendo da semplici passi consecutivi. Che vi porteranno a grandi risultati. Senza perdere tempo.

Prima di accendere il computer


Siediti a tavolino con carta e matita e pianifica cosa vuoi ottenere con il tuo sito web. Questo approccio ti farà risparmiare tempo ed energia e ti guiderà verso un mondo che potrebbe cambiare il tuo modo di fare impresa.

Definisci i tuoi obiettivi ed il tuo pubblico


Fai una lista dei tuoi obiettivi principali che vuoi ottenere con il tuo sito web. Quanti obiettivi puoi avere? il numero giusto è da 3 a 5 da mettere in elenco in ordine di importanza.
Il tuo obiettivo principale potrebbe essere vendere i tuoi prodotti, condividere il tuo pensiero e le tue opinioni, costruire un portfolio di immagini, promuovere un evento, pubblicare un magazine online.
Dopo aver definito gli obiettivi concentrati sul tuo pubblico. Prova a farti delle domande:

> E' un pubblico giovane o anziano?
> Ama la città o la campagna?
> Donne o uomini?
> Quali siti amano visitare?
> Quanto tempo rimangono su un sito web?
> Amano commentare e lasciare la loro opinione su Internet?

Questo esercizio ti terrà concentrato sul processo di sviluppo del tuo sito.
Quando decidi di aggiungere un nuovo contenuto al progetto del tuo sito web, vai sempre a verificare se è rilevante per il tuo pubblico. 
Usa queste informazioni per prendere decisioni sulla grafica del tuo sito, dove posizionare le informazioni, quali e quanto grandi devono essere i caratteri del tuo sito, quali notizie possono essere di maggiore interesse, che tipo di immagini inserire.

Disegna la struttura del tuo sito


Sui tuoi fogli hai scritto e disegnato molti concetti. Proviamo a dare un'ordine a tutto questo lavoro. 
Sempre con carta e penna disegna un diagramma che collega gli elementi principali alla home page
(sul web home page significa la prima pagina del sito, da cui si sviluppa tutto il resto delle informazioni). 
Queste connessioni saranno i link alle pagine interne del tuo sito oppure le voci del menù,  attraverso i quali il tuo visitatore potrà raggiungere i contenuti che gli interessano.
Cerca di non andare oltre le 8 voci indicate sul menù (l'utente in questo modo riesce ad orientarsi molto più facilmente) e non usare i menù a tendina che rendono più complicata la navigazione.
Quando hai completato il diagramma, mettiti nei panni del visitatore del tuo sito e fatti un'altra serie di domande:
• Quanto rapidamente puoi trovare un contenuto?
• Quali informazioni devono essere certamente collegate alla home page?
• Ricordati cosa hai scoperto ragionando sul tuo pubblico:
  - cosa sta cercando sul tuo sito?
  - a cosa è interessato?

I documenti in formato digitale


Quando progetti ricordati che un sito web è un contenitore di files, di documenti digitali.
Ogni pagina del tuo sito è un file, così come ogni immagine, disegno, video.
Ogni file ha un suo nome e un suo contenitore. 
Ciò che devi fare ora, dopo aver disegnato su carta la struttura del tuo sito, è predisporre tutte le informazioni che devono essere visualizzate in ogni pagina (principalmente i testi e le immagini) in formato digitale.
E organizzare tutti i documenti digitali che hai preparato in una serie di cartelle che riproducono la struttura del sito che hai disegnato.
Questo passo di consentirà di trasferire velocemente tutto il tuo lavoro di progetto all'interno di un sito web grazie a Todosmart. 
Todosmart è un servizio online (si può utilizzare da qualsiasi computer connesso a Internet) che consente di costruire in modo semplice e preciso un sito web moderno, ovvero compatibile con tutti i browser disponibili sul mercato e specializzato per la visualizzazione sui moderni dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone.
Todosmart ti consente di organizzare in un momento la struttura delle pagine del tuo sito, quella struttura che hai disegnato come un diagramma. Puoi creare tutte le pagine che hai progettato.
Dopo aver creato le pagine potrai, una alla volta, riempirle dei contenuti che hai preparato sul tuo computer caricando le immagini che ti servono e inserendo i testi che hai scritto.
Per i testi puoi utilizzare un programma di elaborazione testi (il più conosciuto è Microsoft Word© ma per il nostro sito è sufficiente l'editor di testi del sistema che utilizzi - notepad se possiedi un computer Windows, text edit se invece utilizzi un Apple Macintosh) 
Per le immagini esistono editor di sistema equivalenti (Image editor di Window e Anteprima di Apple Macintosh) con i quali puoi controllare la qualità delle foto, le loro dimensioni ed il loro formato di archiviazione.

Se non sai cosa scrivere, cerca ispirazione. Sul web.


Nonostante i consigli che trovi in questo sito non sai da dove cominciare per raccontare la tua azienda?
Cerca ispirazione sul web. Una buona regola per trarre ispirazione per pensare al tuo sito web è navigare su internet alla ricerca di siti che ti piacciono. Trovali, analizzali e prova a chiederti perché li trovi funzionali, interessanti, atrraenti.
Osserva come sono strutturati a livello visivo, colori, forme, caratteri.
E soprattutto presta attenzione a come sono organizzate le informazioni.
Cerca aziende simili alla tua, ma non trascurare anche aziende completamente diverse che però hanno un sito che ti convince. 
Non farti coinvolgere da siti molto complessi, pieni di informazione e di grafiche sofisticate. Queste soluzioni sono realizzate con strumenti e processi molto più complessi di quelli che è necessario affrontare per costruire il tuo sito web. 
E oggi la semplicità è la parola chiave per tutti, grandi e piccole aziende.

Ed ora raccogli tutto e invialo a Todosmart


Trasferisci le foto e le illustrazioni in formato digitale. 
Registra questi documenti grafici in formato JPEG, GIF o PNG. Non usare altri formati. Se hai problemi inviaci una mail a info@todosmart.com
Salva tutto ciò che scrivi in un file di testo.
Anche ciò che non è ancora pronto per essere pubblicato. In futuro gestirai tu direttamente i contenuti del tuo sito e potrai copiare ed incollare con il sistema Todosmart tutto ciò che desideri all'interno del tuo sito.
Dopo aver preparato tutto il materiale ti rimane solo da inviarlo a Todosmart, che si preoccuperà di costruire la prima versione dei tuo sito. Usa la mail info@todosmart.com allegando tutti i documenti che hai raccolto (se hai un'organizzazione a cartelle è conveniente comprimere tutto in un file zip).
Se il materiale raccolto è di dimensione superiore ai 20 Mb potresti avere problemi ad inviarlo con la mail.
Noi utilizziamo questo servizio web, wetransfer.com, che ti consente ti inviare ad una mail file di dimensione complessiva fino a 2 gb, gratuitamente.